Giuria
Alessandro Galletto - Batterista
La mia Formazione: Inizio lo studio della batteria all’età di 14 anni sotto la giuda di Roberto Rossi (De Gregori).
Successivamente ho proseguito gli studi con Gianfabio Capello, Sandro Serra, al CPM e con Marco Volpe. Ho partecipato inoltre a seminari e Workshop con musicisti di fama internazionale con Gavin Harrison, Sonny Emory, Dave Weckl, Thomas Lang, Benny Greb e molti altri.
Esperienze Musicali: Nel 2006 mi sono trasferito a Zurigo dove ho accompagnato in Tour la cantante Sabina Leone e partecipato all’arrangiamento del suo secondo disco. Tornato in Italia ho iniziato un’intensa attività in studio di registrazione con musicisti come Fabrizio Chiappello (Baustelle, Arisa, Subsonica) e in strutture di rilievo come lo storico Transeuropa Studio di Torino.
Esperienze didattiche: Oltre che in Diapason insegno da anni in altre scuola di Musica piemontesi. Il mio metodo si concentra prevalentemente sulla crescita Musicale e tecnica, e personalizzando le lezioni a seconda delle esigenze e impronte stilistiche dell’allievo stesso pur seguendo una linea di programma ben definita e ispirata da alcuni libri che hanno fatto la storia della batteria come 4 way cordination, stick control, Gary Chaffee e altri.
Il mio Finale Attraverso lo studio della tecnica e delle canzoni ti aiuterò a personalizzare la tua impronta stilistica!
Giovanni Tropini - Chitarrista
La mia Formazione: Ho iniziato come autodidatta a 17 anni. La mia sete di comprensione mi ha portato dal maestro Alberto Vacchiotti, con cui ho studiato per diversi anni. Parallelamente ho studiato al DAMS di Torino laureandomi in storia della musica con Andrea Malavano e migliorando la mia consapevolezza teorica attraverso lo studio della musica antica e del contrappunto. Ho poi studiato con il maestro Dario Lombardo presso il Centro Jazz di Torino, frequentato il conservatorio di Ghedini di Cuneo e conseguito diversi corsi privato di Massimo Varini oltre che studiato canto con Paola Zara.
Suono con /Ho suonato con: Gruvidi, the Churchill Fingers, Adesso Dormi Era, Rebel Aganist the Machine, Brincks, Pyxel, Fu Faiters.
La mia Esperienza: ho prevalentemente suonato in pub ed eventi all’aperto in Piemonte, con l’obbiettivo di offrire uno show divertente e dinamico oltre che di Qualità.
Ho avuto anche la fortuna di suonare in palchi più rilevanti come il Teatro Orfeo di Milano oltre che all’EICMA. Con progetti musicali diversi mi è spesso capitato di andare a registrare in studi professionali, dove ho affinato le mie capiacità.
Il mio Finale: Attraverso lo studio della consapevolezza e della tecnica farò di tutto per aiutarti nella crescita musicale!
Tommaso Ainardi - Bassista
STUDI
2007-2010: Studia basso elettrico con Luca Pisu, teoria e solfeggio con Vincenzo Commisso, presso l’Istituto Musicale “Somis” di Susa (TO);
2010-2013: Studia basso elettrico con Paolo Costa e Riccardo Fioravanti, teoria e arrangiamento con Fabio Gurian, tecniche dell’improvvisazione con Riccardo Zegna, presso la Facoltà di Popular Music del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo;
2014: Consegue la Laurea presentando una tesi su “La forza della ripetizione, usi dell’Ostinato nella Popular Music”. Relatore: Alessandro Bratus.
2015: Studia privatamente il contrabbasso con il M. Federico Marchesano.
Negli anni partecipa ad alcuni seminari:
[2008] “Tecniche di autoproduzione”, tenuto da Luca “Vicio” Vicini, bassista dei Subsonica;
[2012] “Bebop, il linguaggio del Jazz moderno”, tenuto da Bob Stoloff, Alessio Menconi e Enzo Zirilli;
[2014] “In studio con noi”, tenuto da Fabrizio Barale, Guido Guglielminetti e Claudio “Lillo” Fossati.
[2016] “La clinica del groove”, tenuto da Faso e Meyer: sessione ritmica di Elio e le Storie Tese
ESPERIENZE
Le sue prime esperienze si notano durante gli anni del liceo, con svariate formazioni musicali giovanili orbitanti nella Val di Susa.
Il mondo del conservatorio lo sprona a sperimentare diverse formazioni e realtà: suona per un anno nel gruppo Folk “Aboboras”, si esibisce con la cover band anni ’60-’70 “Pepperbox” in vari locali della costa ligure;
Nel 2012 Tommaso partecipa al “Premio delle Arti” presso il teatro Toselli di Cuneo con brano inedito del gruppo 2D2;
Nel 2013 suona all’inaugurazione dell’ “Aquila Temporary Concert Hall” (AQ) per il musicista Francesco Bordino;
Sempre nel 2013 partecipa al premio “RE-Imagine The Beatles” presso il teatro Toselli di Cuneo con brano arrangiato da Marco Biaritz;
Dal 2013 Tommaso è il bassista dei “Sendorma”(sendorma.it), band Alternative Rock di Torino;
Dal 2014 al 2016 fa parte dei “MaaK”, progetto Rap/Hip-Hop di Ivrea e degli Honh, band folk-soul di Torino.
Da inoltre l’avvio, insieme ad altri musicisti, al progetto “CAFE DAYS”(cafedays.it): spettacolo biografico in tributo a Jeff Buckley;
Nell’estate del 2016 incide un disco, attualmente inedito, con i Sendorma sotto la supervisione di Luca Vicini (bassista dei Subsonica).
Attualmente Tommaso insegna basso elettrico, teoria e armonia presso l’Istituto G.B.Somis di Oulx (TO)
È inoltre bassista e compositore nel gruppo Torinese Pop /Nu Soul “TAMÈ”
FORMAZIONI ATTUALI
TAMÈ – Pop / Nu Soul
Sendorma – Alternative Rock
Cafe Days – Tributo Jeff Buckley
Alessandra Soro - Cantante
Cantante torinese classe 1994, vincitrice di una borsa di studio presso le clinics del Berklee College Of Music a Umbria Jazz nel 2015 e una presso Nuoro Jazz 2019 come Miglior Studente, inizia a calcare il palco a 15 anni per non smettere più. Ad oggi insegnante di canto moderno – e molto altro – a Torino e Pinerolo, è parte di progetti nazionali come The Jazz Rapsody Collective, Butterfly Cluster e Ayahuasca Experiment.
www.youtube.com/alessandrasoro